venerdì 1 aprile 2011

Il Seganalibro. Assignment 4.



Ho scoperto l'esistenze dei bookmarks e dei tags per identificarli nel post del professore:Assignment 4.
Dall'inglese segnalibro svolgono praticamente la stessa funzione, indicano un URL di una pagina visualizzabile tramite un broswer.
Si possono memorizzare un gran numero di indirizzi e contrassegnarli da un tag per rendere più facile la ricerca e la consultazione.
I vantaggi principali a mio avviso sono essenzialmente due:
- é possibile ritrovare le pagine e gli indirizzi in modo facile attraverso il tag o etichetta che si è scelto,
-si possono consultare le pagine web memorizzate da ogni postazione internet senza aver dietro l'indirizzo o impazzire per ritrovarlo in rete, usando dei portali creati apposta diversi da quelli già inseriti nei broswer.
Per esempio sto imparando ad usare Delicious
Mi ha particolarmente colpito l'uso dell'etichetta! Lo trovo davvero molto utile. La lista dei siti tra i preferiti sarebbe stata decisamente dispersiva. Gli indirizzi segnati si sarebbero accumulati senza un criterio logico ben definito e non sarebbe stato facile riuscire a ricordare cosa fosse senza aprirlo, per non parlare del ritrovare qualcosa di specifico senza ricordarsi il nome! Attraverso i tag posso decidere io con quale parola contrassegnare un sito, per poi riuscire a ritrovarla con molta più facilità! Diciamo che è una specie di rubrica telefonica dove a ogni numero di cellulare associo un nome che mi fa identificare univocamente la persona! Con il vantaggio che se "muore" il telefono posso sempre ritrovarla da qualsiasi computer!!


Nessun commento:

Posta un commento