venerdì 15 aprile 2011

Da PubMed all'algebra booleana.

Il percorso.

PubMed è un database contenente pubblicazioni scientifiche e letteratura biomedica.
 Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto occasione di scoprirlo fino all' Assignement 6.
Nel Tutorial per l'impiego di base di PubMed sono rimasta colpita, in particolare, nel modo in cui è possibile raffinare la ricerca attraverso il search builder e l'uso di operatori logici.
Cercando qualche informazione su PubMed sono finita su Wikipedia e ho scoperto che le opzioni: AND, OR, NOT sono operatori booleani. 
Non sapendo niente di tale argomento ho cercato cosa fosse l'algebra booleana e ovviamente mi sono persa nel complesso sistema in cui è organizzata.
L'algebra booleana è un sistema logico-matematico in sole due variabili 0 e 1, i cui operatori fondamentali sono AND, OR e NOT.

Breve riflessione.

Avevo già avuto modo di conoscerla (il contenuto non il nome) durante il pre-corso per affrontare il test d'ingresso, in modo specifico la sezione di logica, attraverso la costruzione delle tabelle della verità.
A quel livello non avevo compreso la rilevanza pratica di tale sistema, forse perchè era difficile usarlo, non avendoci molta manualità, nel poco tempo del quiz. 
Non nego la soddisfazione di ritrovare cose che tornano nel tempo, imparare ad usarle rivalutandone la funzione e la razionalità logica.





Nessun commento:

Posta un commento