sabato 9 aprile 2011

Chi è Banksy?

Cresciuto a Bristol, di identità sconosciuta, è uno dei maggiori esponenti della street art.
La tecnica da lui usata è lo Stencil
Le suo opere riguardano argomenti come la politica e la cultura e sono spesso a sfondo satirico. 
Inizia la sua attivita in Inghilterra ma la sua fama diventa mondiale.
 Lancia messaggi contro la guerra e l'uso di armi, contro la società capitalistica, che si arricchisce a discapito dei paesi più poveri e per la libertà individuale, minata dai moderni mezzi di tecnologici.
Gli stencil, che hanno come soggetti soldati, ma anche animali quali scimmie e ratti, sono di solito accompagnati da uno slogan a favore della pace anti-capitalistico e si occupano di ogni forma di ingiustizia sociale.(Banksy)














Una delle sue caratteristiche che ha contribuito a renderlo famoso in tutto il mondo è la capacità di intrufolarsi nei più grandi musei e sostituire le opere con le sue. Alcune volte sono passati perfino giorni primo che qualcuno si accorgesse della sostituzione. In questo caso il tema riprende il quadro originale modificandolo con l'aggiunta di particolari anacronistici e appartenenti alla società contemporanea. 

















Una delle opere più famose è la gabina del telofono britannica. Si presenta accasciata a terra, trafitta da un piccone mentre perde sangue.




1 commento:

  1. uau, non conoscevo questo artista.. mi hai aperto un mondo! trovo le sue opere davvero originali, e le apprezzo ancora di più per il messaggio che portano :) bel post davvero! p.s. abbiamo dei gusti molto simili in fatto di arte! adoro i gauguin e i kandinskij (dico bene? non voglio fare figuracce!) che hai messo nella colonna a lato ;)

    RispondiElimina